Chi siamo

Il fondatore di Ignorantia Legis, l’Avv. PhD Paolo Colasante, è Primo Ricercatore in Diritto pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (nell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” – ISSiRFA-CNR). Presso il CNR è inoltre componente della Segreteria Tecnico-Scientifica della Presidente CNR (Prof.ssa Maria Chiara Carrozza) in qualità di consulente giuridico.
Abilitato all’esercizio del patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori e specialista in Diritto amministrativo, esercita la professione di Avvocato. Inoltre, è attualmente consulente giuridico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (tramite Sogesid S.p.A.).

Nella propria attività di ricerca, si è occupato di molti temi di Diritto costituzionale, Diritto pubblico, Diritto regionale, Diritto dell’ambiente, Diritto amministrativo e Diritto dell’Unione europea ed è autore di più di 60 pubblicazioni scientifiche fra articoli, saggi e note a sentenza, di cui alcune in lingua inglese. Ha avuto diversi incarichi di insegnamento nelle Università, sia nei Corsi di laurea che in Corsi post-lauream (master e dottorati). Inoltre, è stato relatore in diversi convegni ed è stato docente in corsi formazione professionale per funzionari e dirigenti regionali. È membro di Comitati di redazione di riviste scientifiche di livello nazionale e ha svolto periodi di studio all’estero (Austria e Germania).

Nella propria attività professionale, si è prevalentemente occupato di contenzioso in materia di Diritto amministrativo, Diritto dell’ambiente, Diritto civile e Diritto del lavoro. Grazie a molteplici esperienze, ha acquisito una particolare specializzazione nei ricorsi amministrativi in materia ambientale, di concorsi pubblici e di questioni afferenti al diritto scolastico. Si è inoltre interessato trasversalmente di tutte le branche del diritto civile. È iscritto negli elenchi degli Avvocati che possono accedere al gratuito patrocinio in favore dei propri clienti meno abbienti.