Il fondatore di Ignorantia Legis, l’Avv. PhD Paolo Colasante, è Primo Ricercatore in Diritto pubblico del Consiglio Nazionale delle Ricerche (nell’Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” – ISSiRFA-CNR).
Nella propria attività di ricerca, si è occupato di molti temi di Diritto costituzionale, Diritto pubblico, Diritto regionale, Diritto dell’ambiente, Diritto amministrativo e Diritto dell’Unione europea ed è autore di 70 pubblicazioni scientifiche fra articoli, saggi e note a sentenza, di cui alcune in lingua inglese. Ha avuto numerosi incarichi di insegnamento nelle Università, sia nei Corsi di laurea che in Corsi post-lauream (master e dottorati). Inoltre, è stato relatore in molti convegni (nazionali e internazionali) ed è stato docente in corsi formazione professionale per funzionari e dirigenti regionali. Collabora con riviste scientifiche di livello nazionale e ha svolto periodi di studio all’estero (Austria e Germania).
Abilitato all’esercizio del patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori e specialista in Diritto amministrativo, esercita la professione di Avvocato. Inoltre, è attualmente consulente giuridico del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (tramite Sogesid S.p.A.), del Ministero della Cultura (Soprintendenza speciale per il PNRR) e del Formez PA.
Nella propria attività professionale, si è prevalentemente occupato di contenzioso in materia di Diritto amministrativo e Diritto dell’ambiente, oltre che di Diritto civile, di Diritto del lavoro e di Diritto commerciale. Ha patrocinato in arbitrati ed è stato componente di Collegi arbitrali.
Roma 21 agosto 2024